GIORNO 1: Volo Catania Fontanarossa CTA, transfer Catania Paternò Agriturismo
GIORNO 2: CATANIA – TROINA (90 KMS ) Agriturismo
GIORNO 3: TROINA – PIAZZA ARMERINA (110 KMS ) Masseria
GIORNO 4: PIAZZA ARMERINA – CHIARAMONTE (110 KMS ) Hotel
GIORNO 5: CHIARAMONTE – CATANIA (140 KMS ) Hotel
GIORNO 6: trasferimento in Aeroporto
GIORNO EXTRA: A richiesta giornata enduro supplementare sull’Etna
Lasceremo al mattino Corte Aragonese per salire sulla dorsale dei Calanchi. Terreno davvero facile con l’asciutto ma molto impegnativo con il bagnato. I tratturi nei pascoli e la lontananza da tutti danno alla tappa un grande senso di avventura. Ancorati nel passato i pochi paesi che attraversiamo ci danno immediatamente una foto sulla Sicilia. A Regalbuto sosta pranzo per poi continuare verso nord fino a Troina dove la mitica Concetta ci attende con i prima buonissima ed abbondante cena Siciliana.
Dalla ruvidezza dei monti Iblei alle dolci forme dei boschi di eucaliptus di Piazza Armerina.
L’isola più grande del Mediterraneo è una vera bellezza. Più ci avviciniamo a Piazza Armerina più si comprende perché è chiamata il Granaio di Italia. Un arrivo di tappa da “sogno” Notte in Agriturismo
Dai boschi di eucaliptus al “granaio d’Italia” il vero cuore agricolo della Sicilia. Verdissime distese di grano in primavera, paesaggio quasi africano arso e arido in estate. Poi finalmente il Bosco di San Pietro. Pranzo a Acate e poi in salita fino a Chiaramonte definito il Balcone di Sicilia per la sua magnifica posizione panoramica.
Tappa bella lunga. La direzione è chiara, si vede da lontano e sempre il cratere dell’Etna è ovunque con il suo comignolo di fumo e vapore. L’ultima tappa offre anche un bel ritmo, niente di facile ma quella giusta formula che impegna e diverte.
Arrivo allo stesso Agriturismo dalla partenza.
Sud Est Raid nel mondo dei viaggi in moto dal 2006.
Esperti di avventura a 360°