GIORNO 1: Arrivo in autonomia ritrovo a Buje Croazia. Hotel
GIORNO 2: BUJE – PLOMIN (106 KM ) Hotel
GIORNO 3: PLOMIN – Isola CRESS – PLOMIN (180 KMS ) Hotel
GIORNO 4: PLOMIN – MEDOLINO (136 KMS ) Hotel
GIORNO 5: MEDOLINO – RIVIGNO (100 KM ) Hotel
GIORNO 6: POREC – BUJE (90 KMS ) Check out e rientro a destinazione
GIORNO 7: check out al mattino extra a richiesta
Dalla Casa Romantica seguiremo Il percorso originale della Parenzana, quello che pian piano veniva seguito dal trenino a scartamento ridotto da Trieste a Parenzo. Buie è vicina, la “vedetta d’Istria, ci guarda dal suo colle, parzialmente nascosta, per noi, dalle fronde degli ulivi. Lasciando sulla destra la cittadina e superata la vecchia stazione, percorso un breve tratto su asfalto, ritroviamo lo sterrato che nella quiete condurrà a Grisignana, delizioso borgo in pietra risalente all’epoca romana. Siamo nella zona del famoso Trartufo di Levade, che gusteremo a pranzo. Nel pomeriggio a gambe levate attraverseremo la zona collinare costeggiando il lago artificiale Jezero Butoniga seguendo una zona boscosa e selvaggia fino a Plomin. Notte in Hotel sul mare.
Al mattino imbarcheremo le moto per l’Isola di Cres. La lunghezza gita dipende dal nostro passo, sull’Isola, ci sono molte piste sterrate, sovente il panorama è una vista mare, non manca il verde il blu e i ristorantini dove su può gustare il piatto tipico che è agnello al forno. Nel pomeriggio si rientra a Plomin nello stesso Hotel della notte precedente.
Tappa impegnativa a livello di guida. I tratti in fuoristrada consentono di raggiungere le coste, a tratti sono persi nella natura.
Costeggeremo completamente il versante a sud della Penisola Istriana praticamente disabitato. Volendo, per chi ne avesse voglia si può fare una deviaizone e vistare la linea “Svetica” dove la boscaglia nasconde una fortificazione militare del comprensorio di Pola
Il vecchio faro annuncia il piccolo centro di Medolino. Hotel e cena sul mare anche questa sera.
Raggiungendo la punta Owest della penisola si avvicinano le città più turistiche e conosciute come Pola, Rovigno. La gita inizia con la visita del parco naturale di Premantura e prosegue con brevi e frammentati tratti off road lunga la line ex militare di Pola. La giornata si presta per la visita delle rovine militari e dell’Arena di Pola. Una birra fresca a fine tappa e una serata nella bellissima Rovigno dove il tramonto incanta davvero.
Tappa di rientro alla base, tranquilla, con la visita delle rovine di Divigad e per il resto colline coltivate. Si rientra alla base nel primo pomeriggio. DA qui tutti possono ripartire per la propria destinazione oppure godersi ancora una notte a Buje e rientrare il giorno successivo.
Prezzo speciale per tutto tour 480 €
Disponibile anche abbigliamento da enduro 40€
Sud Est Raid nel mondo dei viaggi in moto dal 2006.
Esperti di avventura a 360°